Lettori fissi

lunedì 22 aprile 2013

In viaggio verso Mons....

Ciao a tutte/i,
questa settimana non riuscirò ad essere molto attiva perchè volerò con la mia famiglia in Belgio, più precisamente a Mons.
Mons  è un comune belga di 92.008 abitanti, capoluogo della provincia vallona dell'Hainaut. Mons è situata a circa 70 km a sud-ovest della capitale Bruxelles, 240 km a nord-est di Parigi, 75 km ad est di Lilla. La città è un'importante crocevia di assi autostradali .
La città, che sorge su una ripida collina, ha origini antiche, ma è famosa in particolare per le vicende associate alla prima e alla seconda guerra mondiale. Oggi Mons è un'accogliente cittadina la cui vita sociale si concentra attorno alla Grand Place, con i suoi caffè all'aperto.


Sulla Grand Place si affaccia l'Hotel de Ville, imponente edificio gotico del XV secolo. Una scimmia di ghisa nota come Singe du Grande Garde è seduta sul muro esterno vicino all'entrata principale e si dice che porti fortuna a chi le accarezza la testa con la mano sinistra.
A sud-ovest della Grande Place si trovano vie medievali ben conservate e la Collégiale Ste-Waudru, una bella chiesa in stile gotico-brabantino. Particolarità della cittadina, la Doudou o Ducasse, la festa della patrona della città in occasione della quale si trasporta il Car d'Or con l'urna di Sainte Waudru.
Altre attrazioni di Mons sono il Musée de la Guerre incentrato sul ruolo di Mons nelle due guerre mondiali, e il Musée du Vieux Nimy, con una bella collezione di porcellane di Delft. Il solo beffroi barocco di tutto il Belgio patrimonio mondiale dell'UNESCO: 87 metri di torre seicentesca in gres e pietra azzurra con un carillon di 49 campane.
 Nel 2015, Mons si fregerà del titolo di capitale Europea della Cultura.
Mons fu teatro dell'omonimo scontro che vide contrapporsi gli Inglesi della BEF alle forze tedesche nell'ambito della cosiddetta Battaglia delle Frontiere, durante la prima guerra mondiale. Lo scontro vide vittoriose le truppe tedesche, anche se pagarono un altissimo prezzo umano. Dopo la battaglia, gli Inglesi furono costretti a ritirarsi insieme ai Francesi. La ritirata, conosciuta poi come "Grande ritirata" ebbe fine solo tre settimane dopo, sul fiume Marna.
Aggiungi didascalia


Il raccolto centro storico e le suggestive stradine che corrono intorno alla Cattedrale di Santa Waudru, fanno di Mons una rinomata località turistica, in cui dedicarsi a passeggiate rilassanti e alla succulenta gastronomia, accompagnata dalle ottime birre locali.
I musei, le facciate recentemente restaurate dei palazzi e gli altri monumenti storici rendono giustizia e testimonianza del lungo e glorioso passato medioevale della città. 
Non vedo l'ora di visitarla.....al mio rientro posterò le foto....ciao

3 commenti:

  1. Che bello!Ci sono stata l'estate passata e mi hai fatto rivivere bei momenti con questo articolo. Grazie!

    RispondiElimina
  2. ..bellissima, città!!! e buon viaggio!!!

    RispondiElimina