Lettori fissi

domenica 21 aprile 2013

Fettuccine della domenica con salsiccia...

Eccomi di nuovo qua,
la domenica è finita e domani si inizia una bella settimana piena di cose da fare.....
Oggi tra una faccenda e l'altra a casa, mi è venuta voglia di preparare delle fettuccine, poi avevo delle salsicce di maiale e le ho condite con un sughetto semplice ma sfizioso.....la mia bimba le gradisce moltissimo. Vi dico come ho fatto:

Ingredienti per la pasta:

3 etti di farina
(io uso una parte di farina 00 ed una parte di farina rimacinata
per rendere la pasta più ruvida);
3 uova;
1 pizzico di sale.
Ho preso la mia tavola di legno, al centro ho fatto una fontana con la farina, ho allargato la farina formando un cerchio ed ho aggiunto le uova con un pizzico di sale...

Ho sbattuto le uova con la forchetta ed ho incorporato piano, piano tutta la farina, poi ho lavorato l'impasto con le mani fino ad ottenere un palla ....
Ho messo il tutto in una bustina di plastica e l'ho lasciata riposare per una mezz'ora.
Poi ho steso la pasta con il mattarello ed ho ottenuto un cerchio più ho meno tondo, abbastanza sottile (deciderete voi lo spessore della pasta a seconda dei vostri gusti)
Ho fatto riposare la sfoglia per un'oretta per farla asciugare, stesa su una tovaglia.
Poi ho cominciato a piegarla fino ad ottenere una striscia lunga di vari strati ed ho iniziato a tagliare le fettuccine con il coltello (anche qui la larghezza dipende dai Vs. gusti e possiamo ottenere dei tagliolini, delle fettuccine e anche delle pappardelle).
Amiche io mi diverto a farla a mano mi da molta soddisfazione e mi rilassa tanto però se avete la nonna papera questi passaggi li saltate e ci mettete molto meno...
Una volta tagliate disponete le fettuccine sulla tavola spolverandole con un po' di semolino per non farle attaccare.



Dopo aver ottenuto questa bella pasta fresca per il sughetto o pensato a qualcosa di semplice e veloce da fare ma dal gusto deciso.



Ingredienti per il condimento.

2 (o più salsicce);
olio extra vergine di oliva,
2 spicchi di aglio,
1/2 bicchiere di vino bianco;
parmigiano a piacere.




Ho preso una padella per la pasta, ho messo 4 cucchiai di olio ed ho aggiunto gli spicchi d'aglio, ho fatto imbiondire l'aglio e l'ho tolto, poi ho aggiunto la salsiccia e l'ho schiacciata con la forchetta fino ad ottenere una consistenza fine ed omogenea (io solitamente per rendere la salsiccia più leggera la sbollento prima in acqua bollente, bucherellandola così perde molto grasso).
Una volta a temperatura ho sfumato il tutto con il vino bianco fino a farlo evaporare ed ecco il risultato.
Mentre preparavo il sughetto ho portato a bollore l'acqua della pasta, l'ho salata ed ho messo le fettuccine. Come sono tornate a galla le ho scolate e le ho aggiunte al condimento, ho aggiunto un mestolino di acqua di cottura della pasta ed ho mantecato il tutto.
Ed ecco il risultato finale...
Che ne dite, semplici ma gustose......seVi piace il tocco finale una bella spolverata di parmigiano reggiano o grana appena macinati.....ed è pronto il piatto della domenica.

4 commenti:

  1. Accidenti che buone!Brava...

    RispondiElimina
  2. Brava che bel piatto :) ps abbiamo lo stesso servizio :):):) cmq sono tua nuova follower se ti va ricambia, ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, passo anch'io da te.
      Si il servizio preso da Bottega Verde mi piace tantissimo :-)

      Elimina
  3. ..mmmm..ma che buona!!!! poi la pasta fatta in casa è un avera delizia!!!

    RispondiElimina